La psicoanalisi si interessa del vissuto interiore dell'allievo. Secondo questa teoria, la classe è un campo di incontro/scontro di forze inconsce: quelle degli allievi ma anche del docente. L'allievo opera un transfert nei confronti del docente, trasferendo su di lui le pulsioni originariamente orientate verso i genitori (odio e amore); il docente, nel confronto con gli allievi è spinto ad analizzare la propria infanzia, il che gli può permettere da un lato di comprendere meglio il vissuto degli allievi e dall'altro di raggiungere o consolidare una maturità emotiva, che è alla base del valore educativo della propria azione.domenica 1 ottobre 2017
La teoria psicoanalitica
La psicoanalisi si interessa del vissuto interiore dell'allievo. Secondo questa teoria, la classe è un campo di incontro/scontro di forze inconsce: quelle degli allievi ma anche del docente. L'allievo opera un transfert nei confronti del docente, trasferendo su di lui le pulsioni originariamente orientate verso i genitori (odio e amore); il docente, nel confronto con gli allievi è spinto ad analizzare la propria infanzia, il che gli può permettere da un lato di comprendere meglio il vissuto degli allievi e dall'altro di raggiungere o consolidare una maturità emotiva, che è alla base del valore educativo della propria azione.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
La casa costruita sulla roccia e la casa costruita sulla sabbia
Nel brano, Cristo paragona l'uomo che ascolta la parola di Dio a colui che costruisce la casa sulla roccia (resiste alle avversità ...
-
Cristianesimo ed educazione: la salvezza dell'anima Dopo che il cristianesimo divenne religione ufficiale dell'impero, la Chiesa...
-
La psicologia sistemica analizza la relazione educativa partendo da due presupposti: tutto è comunicazione e il mondo psichico è un sistema...
-
Il temine sofista indica i p rim i insegnanti a pagamento degli aspiranti politici. I sofisti intendono insegnare l' aretè polit...
Nessun commento:
Posta un commento