domenica 1 ottobre 2017

La teoria umanista

La psicologia umanistica prende in esame il comportamento del docente e i suoi effetti sull'alunno. Carl Rogers, esponente di questa corrente della psicologia, ha elaborato una forma di psicoterapia basata sul rapporto di parità tra terapeuta e paziente. Una pratica didattica ispirata alla teoria umanista richiede tre atteggiamenti-chiave:

  • Autenticità o congruenza;
  • Considerazione positiva incondizionata;
  • Comprensione empatica 
L'educatore deve porsi da punto di vista dell'allievo (empatia), senza imporre cambiamenti di comportamento (considerazione positiva incondizionata) per indurre l'allievo a conoscere se stesso e a stabilire una continuità (congruenza) tra l'immagine di sé e le proprie esperienze, divenendo più autentico e genuino. 
Questa impostazione risponde all'esigenza di preparare l'alunno a una società che cambia rapidamente e per questo la scuola deve "creare individui aperti alle novità e alle trasformazioni". L'educatore deve insegnare a imparare e l'allievo deve poi autovalutare l'apprendimento avvenuto e provare soddisfazioni per i risultati ottenuti. 

Nessun commento:

Posta un commento

La casa costruita sulla roccia e la casa costruita sulla sabbia

Nel brano, Cristo paragona l'uomo che ascolta la parola di Dio a colui che costruisce la casa sulla roccia (resiste alle avversità ...