domenica 1 ottobre 2017

Le principali teorie educative

L'influenza degli altri 
La relazione educativa → rapporto tra docenti e allievi che influenza il rapporto tra gli studenti all'interno del gruppo-classe.
Non è una semplice interazione sociale occasionale, ma nasce da un'interazione sociale stabile e i protagonisti si incontrano frequentemente, condividono spazio, svolgono attività. La relazione educativa esercita un'influenza sociale → siamo investiti da aspettative, attese che condizionano il nostro comportamento. La società impone modelli di comportamento ai quali gli individui devono conformarsi. Alcuni sociologi affermano che la scuola è il fondamentale anello di congiunzione tra società e individuo. Per le scienze umane le relazioni sociali sono richieste per la costituzione dell'individuo, perché si acquisiscono le proprie specificità all'interno di relazioni. Una relazione sociale si basa sulla comunicazione verbale e non verbale, può svilupparsi in forme conflittuali o collaborative, è costituita da componenti esplicite e componenti inconsapevoli.

Nessun commento:

Posta un commento

La casa costruita sulla roccia e la casa costruita sulla sabbia

Nel brano, Cristo paragona l'uomo che ascolta la parola di Dio a colui che costruisce la casa sulla roccia (resiste alle avversità ...