lunedì 21 maggio 2018

La scuola nell'islam

L'educazione nell'islam si richiama alla Sunna, un testo che riporta le parole e azioni di Maometto. Il credente dell'islam ha il dovere di istruirsi e istruire . L'istruzione si articola in tre livelli:




  • ISTRUZIONE PRIMARIA: scuole elementari basate sulla memorizzazione dei versetti del Corano, la conoscenza della lingua araba, grammatica, calcolo e conoscenza delle tradizioni.
  • ISTRUZIONE SECONDARIA: si acquisiscono abilità manuali e competenze specifiche come letteratura, predicazione, medicina, geometria, commercio, artigianato, ecc.
  • ISTRUZIONE SUPERIORE: riservata ai maschi di alti ceti, impartita nelle moschee e poi nella madrasa, cioè un collegio nel quale convivono studenti e insegnanti. Le discipline sono teologia, scienza coranica, filologia, metrica, retorica, logica. E' inoltre necessario conoscere le tradizioni e il calendario liturgico, relativo alle più importanti funzioni religiose. Nel corpus degli studi rientrano anche architettura, calligrafia, matematica e filosofia, storia, politica, etica, musica, medicina,  chimica, astronomia.

Nessun commento:

Posta un commento

La casa costruita sulla roccia e la casa costruita sulla sabbia

Nel brano, Cristo paragona l'uomo che ascolta la parola di Dio a colui che costruisce la casa sulla roccia (resiste alle avversità ...