domenica 18 marzo 2018

Platone e l'Accademia

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La filosofia di Platone affronta molti temi ma nella sua riflessione è centrale l'ideale della giustizia che deve realizzarsi sia nella vita individuale sia nella vita sociale.
Egli cerca fuori da Atena uno Stato meglio governato per realizziare una città ideale, i cui tratti sviluppa nella su opera "La repubblica". Egli si reca tre volte a Siracusa ma i suoi tentativi di creare la società perfetta falliscono e crea così l’Accademia (una scuola che avrà lunga vita).
Platone elabora un progetto educativo allo scopo di preparare il nuovo ceto politico.
Platone considera i concetti di bene, giusto, ecc come "oggetti speciali" e li chiama idee. La conoscenza delle idee è il punto terminale dell’educazione. L’educazione è un processo di conoscenza nel quale vengono selezionati i governanti e formati cittadini e solo i più meritevoli potranno diventare filosofi
Platone identifica tre tipi di cittadini:

  • I produttori: essi si assicurano del benessere materiale della città;
  • I guerrieri: garantiscono la difesa della città;
  • I reggitori: gli è affidata la guida dello stato.
Platone si interessa dell’educazione delle classi superiori.
I custodi seguono un'educazione tradizionale:
  • fino ai 18 anni: un’educazione che prevede musica e ginnastica;
  • 18-20 anni: servizio militare;
  • 20-30 anni: studi di matematica, calcolo e geometria;
  • 30 anni: dialettica;
  •  35 anni: chi viene selezionato si dedica allo studio della filosofia;
  • 50 anni: chi supera l'ultim esame può dedicarsi alla guida dello stato.
Nell'opera "Le leggi", Platone estende l’educazione a tutti i cittadini e prevede una formazione prescolare che tenga conto della affettività dei bambini.

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