All'interno della classe, docente e allievi rivestono status e ruoli differenti. Con "status" si intende la posizione occupata; con "ruolo" il comportamento che deriva dal tale posizione. Lo status comporta una collocazione gerarchica: in base a questa, il docente detiene un "potere" e una responsabilità. La pedagogia contemporanea però assegna piuttosto al docente una funzione di direzione e guida.
L'INSEGNANTE E IL GRUPPO CLASSE
L'immagine che l'allievo ha elaborato dell'insegnante incide sul suo comportamento. Un ragazzo può modificare i suoi comportamenti a causa del giudizio del gruppo classe. Lo psicologo Marcel Postic rileva che il gruppo è caratterizzato da:
- un gruppo di bambini o adolescenti;
- un solo adulto;
- rapporti costanti;
- presenza obbligatoria e finalizzata a uno scopo;
- ambiente funzionale e attrezzato.
- il gruppo che accetta le regole e risponde alle richieste di insegnanti e genitori (compiti);
- il gruppo che impone tramite il codice comportamentale del gruppo di trasgredire le regole scolastiche.
- guida dominante, che decide tutto l'insegnante e lascia poco spazio al bambino;
- guida antiautoritaria, che punta sull'autonomia del bambino;
- guida autorevole, che prende le decisione insieme agli allievi.


Nessun commento:
Posta un commento