martedì 24 ottobre 2017

Ruoli e funzioni nel dialogo educativo

All'interno della classe, docente e allievi rivestono status e ruoli differenti. Con "status" si intende la posizione occupata; con "ruolo" il comportamento che deriva dal tale posizione. Lo status comporta una collocazione gerarchica: in base a questa, il docente detiene un "potere" e una responsabilità. La pedagogia contemporanea però assegna piuttosto al docente una funzione di direzione e guida.


L'INSEGNANTE E IL GRUPPO CLASSE
L'immagine che l'allievo ha elaborato dell'insegnante incide sul suo comportamento. Un ragazzo può modificare i suoi comportamenti a causa del giudizio del gruppo classe. Lo psicologo Marcel Postic rileva che il gruppo è caratterizzato da:
  • un gruppo di bambini o adolescenti;
  • un solo adulto;
  • rapporti costanti;
  • presenza obbligatoria e finalizzata a uno scopo;
  • ambiente funzionale e attrezzato. 
I rapporti all'interno del gruppo classe sono influenzati da fattori esterni: provenienza, estrazione sociale, disponibilità economica, creando così dei sottogruppi.
Il sociologo Talcott Parsons afferma che esistono due tipi di gruppo classe:
  • il gruppo che accetta le regole e risponde alle richieste di insegnanti e genitori (compiti);
  • il gruppo che impone tramite il codice comportamentale del gruppo di trasgredire le regole scolastiche.
Lo psicologo Kurt Lewin afferma che ci sono tre tipologie di stili relazionali:
  • guida dominante, che decide tutto l'insegnante e lascia poco spazio al bambino;
  • guida antiautoritaria, che punta sull'autonomia del bambino;
  • guida autorevole, che prende le decisione insieme agli allievi. 

Nessun commento:

Posta un commento

La casa costruita sulla roccia e la casa costruita sulla sabbia

Nel brano, Cristo paragona l'uomo che ascolta la parola di Dio a colui che costruisce la casa sulla roccia (resiste alle avversità ...